lunedì 15 ottobre 2012

BASSANO DEL GRAPPA: CHI TRATTA IL QUARTIERE PRE' COME UNA PATTUMIERA?

La commissione urbanistica del Comune di Bassano ha ricevuto la proposta di un'area di stoccaggio rifiuti da parte della ditta Fiorese Silvano snc in via Gallo nel Quartiere Prè. si tratterebbe di un'area con rifiuti non industriali. Il consigliere comunale di un'Altra Bassano, Riccardo Poletto, non contesterebbe la natura dei rifiuti e dello stoccaggio ma l'ennesima iniziativa che andrebbe a sottrarre 7000 mq di area agricola e verde libera da costruzioni. I materiali stoccati e lavorati sarebbero i più diversi dalla carta macerata, agli olii usati, dal recupero dei liquidi di lavaggio dei cassonetti alla plastica. Tale iniziativa sarebbe imposta dalle procedure che consentirebbero alla Provincia, per quanto sia commissariata di imporre all'amministrazione comunale un impianto di tale fattura. 
Non risultano commenti dall'amministrazione comunale, ne tanto meno dalla giunta, sconosciute sono le dichiarazioni dell'Assessore Filippin, non pervenute quelle del Sindaco Cimatti. I consiglieri di maggioranza sono impegnati nei lanci di campagna elettorale o peggio nelle battute locali delle primarie del PD. Figuriamoci cosa possa pensare il quartiere e  chi lo rappresenta per questo stato di cose. 
Risulta evidente che qualcuno ha trattato con leggerezza le condizioni in cui Quartirìere Prè già si trova a vivere per la presenza di impianti di quel tipo di filiera.  Per parte nostra, noi del CoVePA ricordiamo che in prossimità di quella parte di Bassano, a nord della zona industriale Prè, insiste la SS 248 che verrà bombardata dalla SuperAutostrada a pedaggio Pedemontna Veneta. Oltre alla partita delle complanari, in quella parte di città è aperta quella del casello e della viabilità ovest attraverso il del Parco delle Rogge. Infine ricordiamo che in quelle aree limitrofe all'autostrada SPV qualcosa dovrà pur esserci e che i rifiuti valgono e soprattutto girano più in fretta sulle autostrade, per portarli se possibile dove lavorarli a un prezzo più conveniente o peggio per "termovalorizzarli" meglio!

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO