giovedì 11 aprile 2013

Il Pd a supporto dei comitati, Fracasso: necessaria commissione di trasparenza


Tratto da www.vicenzapiu.com di Filippo Zenna: Il Pd a braccetto coi comitati. Ben otto i consiglieri presenti in aula durante il confronto a palazzo Ferro-Fini- Particolarmente apprezzato l'intervento del vice-presidente Stefano Fracasso, che ha sposato in pieno le istanze di trasparenza - "Per quanto ci riguarda faremo in modo che ci sia possibilità di far intervenire i rappresentanti dei comitati e di dare la massima trasparenza al lavoro della commissione" - ed allargato il suo discorso sul tema che da sempre gli sta a cuore: le infrastrutture stradali.
"Non potevo non essere solidale. Da tre anni ormai noi del Pd spieghiamo che va completamente rivisitata la programmazione delle infrastrutture. Va aperta una profonda riflessione sia di carattere ambientale che economico. Tutti i piani d'investimento son stati approvati quando il traffico cresceva ed il credito bancario era sostanzioso. Ora le condizioni sono totalmente cambiate.
E pensare che l'Europa ha l'obiettivo di trasferire entro il 2020 il 20% del traffico merci su rotaia. Noi come regione Veneto siamo completamente fuori binario". Fracasso, d'accordo pure sulla moratoria proposta dai comitati, non ha sottratto una staffilata alla Serenissima: "In 20 mesi dovrebbe garantire la continuazione della Valdastico Sud, il prolungamento a nord ed il sistema delle tangenziali. Per un importo di circa 4,5 miliardi di euro. Non so se siamo nelle condizioni per sostenere un investimento del genere. Ne dubito fortemente". Sulla commissione d'inchiesta che a giorni dovrebbe essere completata (9 membri, 5 di maggioranza e 4 di opposizione, alla quale spetterà anche la presidenza) Fracasso s'è detto fiducioso: "È un organismo importante per gli esiti conoscitivi e ci sarà bisogno di persone motivate, che abbiano pure una discreta conoscenza del project sia per la viabilità che per la sanità".


Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO