martedì 4 dicembre 2012

Invito a serata sulla Pedemontana Veneta Valdagno 7 dicembre 2012 sala Marzottini ore 21

L'associazione valdagnese HDmenti organizza un incontro dibattito aperto al pubblico sulla autostrada Pedemontana Veneta. Si confronteranno il giornalista Marco Milioni autore con Francesco Celotto del libro recente sul tema Strada Chiusa, Luca Romano presidente del Gruppo Area e studioso dei fenomemi sociali ed economici che ha più volte affrontato il tema sostenendo le opportunità di questa infrastruttura, Vincenzo Cordiano ematologo dell'Ospedale di Valdagno che affronterà gli effetti dell'inquinamento da traffico e dei suoi effetti deleteri sulla salute (Enzucciu: Invito a serata sulla Pedemontana Veneta).
HDmenti introduce il tema sollevando in noi qualche perplessità. Nel retro del volantino introduce la discussione parlando di infrastruttura di livello europeo, di opportunità per il superamento dei limiti e vantaggi competitivi delle aree industriali del vicentino. Ricorda solo alcuni danni come la violazione del paesaggio, lo spreco di suolo e quelli della salute, dimenticando quelli  alla democrazia, all'economia e alla finanza pubblica  . 
Non condividiamo questa impostazione, ma saremo lieti di partecipare e confrontarci.
Lo faremo senza spirito polemico nei confronti di chi si limita a vedere una sola parte del problema: quella più semplice ed evidente come  la solita semplificazione della dicotomia di lavoro-sviluppo contro ambiente-salute. 
HDmenti si dimentica che la questione è più complessa e in uno stato di più avanzata putrefazione. Infrastrutture come la Superautostrada Pedemontana Veneta, insieme a realizzazioni come il nuovo Ospedale di Santorso rappresentano un sistema che è in grado di compromettere il sistema del benessere e dei servizi come lo conosciamo e alla lunga quello del reddito delle famiglie. Si basano infatti su tipologie di contratto come il Project Financing incapaci di ridistribuire la ricchezza, che fanno esplodere il debito pubblico, comprometto la ripresa economica. Oltre a ciò si muovono nella linea d'ombra delle pratiche illecite sia dal punto di vista normativo che amministrativo come ormai è stato sancito da alcune sentenze dei TAR di Sardegna sul progetto di finanza del Nuovo Ospedale di Nuoro e del Lazio sulla Spv (10184/2011 e  01140/2012).

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO