giovedì 20 luglio 2023

SCANDALO SAFOND: PER GIUDICI E REGIONE VENETO NON E' UN DISASTRO AMBIENTALE.

Si tratterebbe solo di un'area inquinata e non di un disastro ambientale come ha scritto oggi 20 luglio2023 il Giornale di _Vicenza a pagina 27. Ricordiamo che l'area a ovest della stazione ferroviaria di Montecchio Precalcino è un sito dove si riciclano da anni le sabbie delle fonderie vicentine. E' al centro di un sistema che consente alla mini Ilva di Vicenza di prosperare. Al di sotto del sito vi è un disastro ambientale per le falde e la linea delle risorgive, dato che in profondità sono stati ritrovati quantità di metalli pesanti fuori controllo. Va aggiunto che in quest'area si addensano una serie di ex cave come lo stesso sito in questione dove si riciclano materiali per l'impiego in infrastrutture. Nota è la vicenda del sito satellite a est della medesima ferrovia dove si producono premiscelati cementizi, anch'esso risultato pesantemente inquinato in un documento di autodenuncia presentato alla Regione nel 2018.

La delicatezza della situazione era emersa in un nostro esposto presentato al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Treviso. avevamo inviato quell'esposto sotto forma di nota anche quando a Vicenza era venuto il  Dottor Marcos A. Orellana relatore speciale sulle implicazioni per i diritti umani della gestione e dello smaltimento di sostanze e rifiuti pericolosi . In entrambe le occasioni sottolieavamo i rischi per gli approvigionamenti idrici degli acquedotti di Vicenza, Padova e dei loro territori provinciali. Facevamo luce e chiedevamo interventi concreti sulla diffusione dei metalli pesanti e dei pfas di ultima generazione con i premiscelati cementizi e riscontrati nelle lavorazioni del tunnel della Pedemontana Veneta a Castelgomberto.

Siamo sbalorditi della sottovalutazione che emerge dall'articolo, sia da parte della Procura di Vicenza, sia da parte della Regione Veneto. Non ce ne faremo una ragione e continueremo a richiamare l'attenzione su quel sito posto a pochi chilometri dalle risorgive del Bacchiglione a Novoledo. Per questo vogliamo sollecitare l'attenzione del Sindaco neo eletto di Vicenza Giacomo Possamai e del Sindaco di Padova Sergio Giordani, nonché dei loro Assessori all'Ambiente e alla Salute Sara Baldinato, Andrea Ragona, e Margherita Cera, affinché chiedano tutti gli approfondimenti del caso sullo stato delle acque nel punto di prelievo dei loro acquedotti.

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO