Enrico Cappelletti
Senatore del M5S ha fatto sapere che ieri 9 maggio 2015 ha incontrato
i responsabili di ANAC a Roma che seguono il fascicolo aperto sulla Pedemontana Veneta. Insieme ai due portavoce del CoVePA Matilde
Cortese e Massimo Follesa e all'arch. Carlo Costantini ha
incontrato L'ing. C. Cresta responsabile dirigente dell'Ufficio
Vigilanza Lavori di ANAC.
"Con Il senatore Cappelletti del M5S e il suo collaboratore arch. Costantinti abbiamo potuto affrontare nei dettagli le questioni aperte della Pedemontana Veneta e del suo traballante contratto di concessione” ha sostenuto l'arch. Follesa.
Matilde Cortese, che guida la battaglia degli espropriati, ha dichiarato: “Con l'ingegner Infantino, che segue direttamente gli sviluppi del fascicolo sulla SPV, abbiamo chiarito alcuni aspetti determinanti relativi ai finanziamenti, al contratto di concessione e alle procedure di approvazione dei progetti esecutivi, nonché il sistema dei subappalti e degli affidamenti di incarichi professionali. Ho potuto chiarire anche il sistema degli stati di avanzamento lavori per incamerare denaro pubblico senza riuscire nemmeno a pagare gli espropri, una vera e propria violazione del contratto di concessione”.
"Con Il senatore Cappelletti del M5S e il suo collaboratore arch. Costantinti abbiamo potuto affrontare nei dettagli le questioni aperte della Pedemontana Veneta e del suo traballante contratto di concessione” ha sostenuto l'arch. Follesa.
Matilde Cortese, che guida la battaglia degli espropriati, ha dichiarato: “Con l'ingegner Infantino, che segue direttamente gli sviluppi del fascicolo sulla SPV, abbiamo chiarito alcuni aspetti determinanti relativi ai finanziamenti, al contratto di concessione e alle procedure di approvazione dei progetti esecutivi, nonché il sistema dei subappalti e degli affidamenti di incarichi professionali. Ho potuto chiarire anche il sistema degli stati di avanzamento lavori per incamerare denaro pubblico senza riuscire nemmeno a pagare gli espropri, una vera e propria violazione del contratto di concessione”.
Il senatore
Cappelletti come appare dal suo profilo facebook, ha invece
dichiarato :" Questa mattina (Ieri 9/05/2016 ndr)
sono stato all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), per la
questione Pedemontana Veneta. Con me l'Arch. Costantini, nonché
Matilde Cortese e l'Arch. Follesa (di Covepa), che ringrazio. Abbiamo
fatto presente quelle che appaiono essere le non poche "stranezze",
riguardanti quest'opera. A partire dal grave squilibrio di vantaggi
tra ente pubblico e concessionario privato. Sono molto chiari e
rilevanti i rischi facenti capo alla Regione Veneto (e quindi ai
contribuenti), non lo sono affatto quelli del privato, che appaiono
addirittura insussistenti. Certamente si tratta di un project
financing anomalo, basti pensare che a distanza di tanti anni dalla
partenza dei cantieri, non c'é ancora il cosiddetto
closing finanziario, cioé il necessario apporto di capitali dei
privati... che dovrebbe giustificare lo stesso ricorso al Project! I
rilevanti aumenti di costi in corso d'opera sono di ben difficile
giustificazione; finanziamenti pubblici, inoltre, sono stati
incassati sulla base di progetti definitivi, che definitivi pare non
fossero affatto. Tra le altre cose, abbiamo ribadito le non poche
osservazioni critiche già pronunciate dalla Corte dei Conti, la
quale ha sostanzialmente bocciato il progetto PDV, da ogni punto di
vista. Da Aprile 2015 anche Anac ha un fascicolo aperto su
quest'opera (che é nato, tra l'altro, anche da un esposto del M5S)".
L'architetto
Costantini ha sottolineato come “il sistema Pedemontana Veneta”
sia ormai un paradigma del fallimento economico e programmatico per
tutte le infrastrutture in progetto di finanza del Veneto: “si
propongono infrastrutture pagate con fondi private e minimi
interventi pubblici con i fondi regionali, ma ormai appare chiaro che
è un sistema per aggirare i limiti di bilancio, e spingere poi, con
l'approvazione dei progetti esecutivi, per gli aumenti
degli investimenti pubblici quasi di 10 volte come è avvenuto in SPV
e potrebbe avvenire nella Nogara-Mare o nella RomeaCommerciale tratto
veneto della Orte-Mestre, per fare solo alcuni esempi.”
Nessun commento:
Posta un commento
TU COMMENTI NOI MODERIAMO