martedì 5 agosto 2014

Pedaggio di Pedemontana Lombarda, la Lega presenta una mozione urgente




La leghista Francesca Brianza chiede al presidente di Regione Roberto Maroni di intervenire con il governo

I cittadini di Varese, a parte quelli di Milano, sarebbero gli unici a dover pagare il transito sulla propria tangenziale? no anche quelli della Pedemontana Veneta nel vicentino tra Bassano, Thiene e Montecchio Maggiore!!!


No al pagamento del pedaggio sull’autostrada Pedemontana, nel tratto della tangenziale di Varese. A chiederlo, con una mozione urgente depositata oggi al Pirellone, è il consigliere regionale leghista Francesca Brianza: «E’ dal 2009 che, su diversi organi di stampa, si ventila il rischio di tariffazione per il primo lotto della tangenziale di Varese, per il tratto da Gazzada Schianno e lo svincolo di Vedano Olona. Durante i sopralluoghi avventi nel luglio 2014 l’amministratore delegato di Autostrada Pedemontana Lombarda ha confermato che il tratto autostradale sarà a pagamento, per finanziare l’avanzamento dei lavori sugli altri percorsi».
tratto da varesenews.it


Francesca Brianza ricorda anche che il Cipe aveva indicato che la gratuità della tangenziale sarebbe stata garantita dalla defiscalizzazione dell'opera. Ora si rischia di vedere invece l'autostrada a pagamento: «Così facendo i cittadini di Varese, a parte quelli di Milano, sarebbero gli unici a dover pagare il transito sulla propria tangenziale, a differenza di quanto avviene negli altri capoluoghi lombardi; inoltre il pedaggio rappresenterebbe un forte disincentivo all’utilizzo dell’infrastruttura». La mozione chiede al presidente della Regione Roberto Maroni di attivarsi presso il Governo affinché si scongiuri la tariffazione del primo lotto della Tangenziale di Varese, «reperendo finanziamenti statali per un opera così importante per la nostra Regione, anche in vista di Expo 2015». «Abbiamo altresì chiesto la sospensione del pedaggio per l’attraversamento del primo lotto, fino al completamento dell’intera Tangenziale. Abbiamo già avuto modo di discuterne con il Governatore che, condividendo i contenuti del nostro documento, sottoporrà la questione nella imminente riunione del CIPE dedicata a Pedemontana».

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO