domenica 3 agosto 2014

MAIS E ASPARAGI FERMANO LA SPV


Questo è l'annuncio fatto ieri dal CoVePA a margine della conferenza stampa che ha annunnciato la formazione di un coordinamento dei consiglieri comunali della Valle dell'Agno sulla SPV.  Nella riunione sono stati presentati i prossimi impegni e gli appuntamenti. I consiglieri hanno annunciato il prossimo incontro per il 3 settembre 2014 alle ore 20.30 a Brogliano Palazzo della Biblioteca Comunale.

Il servizio di TVA dal minuto 20 da conto di questi fatti, va però ribadito che quell'istanza del TAR sebbene respinga il provvedimento cautelare urgente del 22/07, poi nel merito lo ha confermato e reso operativo il 30 luglio scorso. Si tratta di una azienda agricola del marosticense ricorrente contro il progetto SPV al TAR Lazio, con 38.000 mq espropriati ad asparagi e mais per alimentazione bovina con una stalla di circa 70 capi. Essa ha ottenuto la sospensione di tutte le operazioni precedenti e finalizzate all'avvio dei lavori dell'autostrada potenzialmente distruttive dei raccolti, e con queste oltre ai lavori si intende anche la famigerata bonifica bellica profonda.


Noi siamo in campo accanto a chi concretamente vuole difendersi anche dagli accordi ""bonari"" o ""preventivi"", come quelli fatti dalle associazioni dei coltivatori. Questo provvedimento è replicabile impugnando gli atti d'espropri nei termini di legge. Oltre a questo i ricorrenti appoggiati dal CoVePA hanno già ottenuto il blocco lavori in altri tre casi. un quinto e importantissimo è quello ottenuto dal TAR Lazio(3985/2010) nelle aree del Parco rurale regionale delle rogge compreso tra quella Verlata e Rosà a sud di bassano. E' un altro passo verso la discussione in Corte Costituzionale prevista per il prossimo ottobre, che potrebbe far decadere l'emergenza, il Commissario e tutti i suoi provvedimenti, portando ad uno stop dell'opera!

Nella riunione sono stati presentati i prossimi impegni e gli appuntamenti. I consiglieri hanno annunciato il prossimo incontro per mercoledì 3 sttembre 2014 alle ore 20.30 a Brogliano sempre nella sede della Biblioteca Comunale. La riunione è aperta a tutti i consiglieri comunali disponibili ad impegnarsi sui punti al centro dell'iniziativa del 5 luglio scorso, e chiedono a tutti i cittadini di accompagnarli nel percorso di informazione, di approfondimento e di opposizione alla SPV. La prima scaletta delle cose da fare è composta da una petizione per sostenere l'uso del Tunnel di Valdagno, dalla preparazione di un documento al Prefetto sui rischi per la falda a seguito dei lavori in profondità nella Valle dell'Agno, e dalla presentazione di una mozione congiunta ai Consigli Comunali sul contratto di concessione e sul PEF di SPV reparibile al sito http://wwwcovepa.blogspot.it/p/leggi-il-piano-economico.html,
M.F.

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO