mercoledì 6 novembre 2013

Finanziamento pubblico alla SPV, il M5S Del Grappa: situazione ridicola


da VicenzaPiù
TRATTO DA bassanopiù.com Francesco Celotto, Movimento 5 Stelle Del Grappa - Il presidente della regione Luca Zaia, ormai ridottosi a portavoce del commissario alla Spv Silvano Vernizzi, ha letteralmente rotto la barriera del ridicolo quando quest'oggi ha avuto la faccia tosta di incalzare il governo affinché siano trasferiti alla regione quei fondi pubblici votati con provvedimento delle camere, utili a far proseguire i lavori sui cantieri Spv, che altrimenti si bloccherebbero.
Ma scusi tanto signor Zaia, l'opera non è a carico pressoché tutta dei privati, ovvero di Sis?
Dove stanno i quattrini che Sis e banche dovrebbero scodellare sul tavolo per il futuro grandioso del Veneto? La cosa che è ancor più demenziale riguarda poi le carte. Si chiedono soldi alle casse pubbliche, ma il commissario ben si guarda dal rendere pubblico il contratto che è alla base della Spv, come richiesto anche dai nostro parlamentare Federico D'Inca' cui sono stati prontamente negati i documenti.

Perché? Ormai tutti hanno capito che la Spv si farà solo se arriveranno tonnellate di quattrini da casse pubbiche sempre più esangui. E che nessuno si azzardi a dire che l'esplosione dei costi è dovuta alle migliorie chieste dai comuni. La verità sta venendo a galla. E se quello che si materializzerà è un futuro di angoscia per i veneti che si sveneranno per sostenere questa opera inutile e nociva alla finanza regionale, allora nessuno potrà lamentarsi.
La realtà che stiamo scoprendo è chiara ,come diciamo ormai da tempo, purtroppo inascoltati : attraverso il ricorso al project financing di fatto si privatizzano gli utili e si pubblicizzano le perdite, creando un gigantesco debito pubblico occulto.
Ricordiamo che solo nel Veneto sono in progetto quasi 15 miliardi di opere pubbliche autostradali col sistema del project financing.
Una bomba a orologeria che se non verrà fermata in tempo esploderà ipotecando il futuro delle prossime generazioni, togliendo ulteriori risorse per i servizi essenziali come la spesa sociale e sanitaria per ripianare i buchi creati da strade inutili e costose come la Spv .
Chi ne risponderà?

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO