sabato 4 gennaio 2014

Superstrada Pedemontana Veneta, la beffa è servita!


"La Pedemontana veneta in Europa e l’Europa nella Pedemontana veneta” è il titolo della conferenza in programma venerdì 10 gennaio 2014 alle 21.00, presso l’Aula magna delle scuole elementari in via Irene Fioravanzo a Breganze (VI)
La serata è organizzata dall’europarlamentare PD Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per la Conservazione ed il Benessere degli animali al Parlamento europeo, in collaborazione con il Circolo PD di Breganze, il Gruppo Consigliare “Immagina Breganze” - Adesso Vicenza, i Circoli PD del Thienese, Breganze Cambia Verso e il Comitato Tutela Territorio Breganze.
Oltre all’eurodeputato Zanoni, interverrà Tiziano Rizzato, Promotore di iniziative sulla SPV e componente Coordinamento Tutela Territorio Breganze. La serata sarà introdotta da Giulio Laverda, Segretario del PD di Breganze e verrà coordinata da Alberto Rigon del Gruppo consigliare Immagina Breganze Adesso Vicenza – Gruppo Infrastrutture.

«Sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulla costruenda Superstrada Pedemontana Veneta e per capire come il nostro territorio si colloca all’interno delle dinamiche delle politiche europee. Il 22 agosto 2013 ho effettuato un sopralluogo nei cantieri dei comuni di Villaverla (VI) e Breganze, accompagnato dai rappresentanti del Comitato No Pedemontana, del Comitato Veneto per una Pedemontana Alternativa (COVEPA), del Comitato Povegliano pro Ambiente e quelli del parco rurale delle Rogge. Ogni volta che ho visitato i cantieri di quest’opera, sono rimasto basito per l’impatto ambientale impressionante: una vera e propria cava lineare fatta grazie all’estrazione di migliaia e migliaia di metri cubi di ghiaia. Il mega progetto della Pedemontana Veneta interessa 38 Comuni nell’area maggiormente popolata del Nord Est e prevede un percorso di 95 chilometri. Un’enorme ferita al territorio già troppo martoriato dal cemento. (FOTO) Durante la conferenza parlerò anche della nuova direttiva VIA per la valutazione di impatto ambientale della quale sono relatore e delle ripercussioni che potrà avere sulle grandi opere».
Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email info@andreazanoni.it
Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO