martedì 6 settembre 2016

«La Pedemontana è una ferita alla terra Una speculazione dei politici»

Tratto da La Voce dei Berici a p. 22 Andrea Alba intervista Don Albino Bizzotto, guida spirituale e fondatore dei “Beati Costruttori di Pace”, esprime la sua opinione sulla Spv. Da quattro anni il sacerdote di Vicenza, ogni Epifania, celebra una messa ai margini dei cantieri del BassanesePer lui la Superstrada Pedemontana vicentino- trevigiana «è un’opera sbagliata, frutto di speculazione. Entro l’anno spero si pronuncino l’Anac, autorità anticorruzione, e la Corte dei Conti».
E reputa grave che «sia stato espropriato tutto il sedime, completando la strada in minima parte e dando agli espropriati un “pagherò”. Hanno voluto marcare il territorio, in modo simile a quello degli animali».

Don Albino Bizzotto, sacerdote e guida spirituale dei “Beati Costruttori di Pace”, è un fiume in piena. Contro il cantiere della superstrada a pagamento, per lui vera e dolorosa «ferita inflitta alla terra», da quattro anni ogni Epifania celebra una messa dei Popoli in strada, ai margini dei lavori a Bassano. Ora, con lo stop forzato da motivi finanziari, il prete spera sia il momento di una decisa revisione del progetto.

Don Albino, dal punto di vista evangelico, qual è per lei l’errore di questa vicenda?

«L’autostrada è solo uno spunto, è la nostra prospettiva generale che deve cambiare. La terra è in condizioni disastrose. Eppure alimenta la vita: deve avere la precedenza assoluta anche sui bisogni, che non siano primari, dei nostri figli. Purtroppo noi abbiamo reso Dio un’astrazione, quando invece Gesù fa di tutto per dirci che Dio è carne, terra e materia. Noi esprimiamo la fede in Dio nei rapporti quotidiani e celebriamo la vita con l’acqua, l’aria, quanto di materiale usiamo nel quotidiano. Allora la terra deve passare da un semplice “oggetto”, a soggetto».

Perché per lei la Spv è sbagliata?

«Il motivo centrale è che sta dentro a un gioco speculativo voluto dal duo Giancarlo Galan - Renato Chisso: grazie a loro da strada di scorrimento che doveva unificare la viabilità minore del territorio, è diventata improvvisamente, con un colpo di mano, un progetto ibrido autostrada- superstrada. Contro il volere dei sindaci».

Quali sono i punti critici?

«Tantissimi. Mancano i flussi di traffico, nell’ipotesi del project financing sono sovrastimati del 50 per cento. Non è noto il piano finanziario, per la vergogna di una gestione commissariale che ha tenuto nascosta la concessione di un’opera in teoria pubblica. La convenzione che è un imbroglio, se il pubblico deve risarcire la parte privata nel caso non ci sia traffico sulla futura strada. Poi, fino ad ora i soldi per il cantiere li ha messi tutti il pubblico, il privato non ha messo quasi nulla. E c’è la questione espropri: sono stati pagati solo in minima parte, i contadini e i proprietari per ora hanno ricevuto solo un “pagherò”».

Ora, di fatto, c’è uno stop.

«Finalmente il progetto sta saltando. Ed escono i retroscena: allora avevano ragione i comitati di cittadini, che in questi anni si sono svenati per ottenere un po’ di verità. Senza nessun sostegno, né da imprenditori né da partiti politici».

Qual è il suo auspicio?

«Che si riveda il progetto con le proposte dei comitati, che io trovo ragionevoli. Sono cinque punti: anzitutto l’avvio di un tavolo trasparente e partecipato. Secondo, lavori unificati, non un cantiere-scacchiera a lotti. Terzo, i costi vanno ridotti, e quarto va rivisto il piano economico che prevedeva flussi di traffico sbagliati. Infine, ed è importantissimo, va estromessa la gestione commissariale che fino ad oggi ha continuato a mantenere il segreto su ciò che doveva essere pubblico».

Andrea Alba

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