martedì 6 marzo 2012

BEN 32 NUOVE AUTOSTRADE.IN PIANURA PADANA LA RETEAUTOSTRADALE PIU' DENSA D'EUROPA


Riceviamo da Luca Martinelli la copertina del numero di marzo 2012 di Altreconomia, dedicato alle nuove autostrade, e una breve presentazione del servizio di sei pagine. È corredato da una infografica, che puoi trovare "animata" a questo link: http://www.altreconomia.it/mailimg/autostrade.html Vi chiediamo, se possibile, di far girare l'informazione tra i comitati e le reti che hanno aderito alla campagna "Fermiamo la banca..." (che tra l'altro è citata nell'articolo).***

Altreconomia di marzo 2012 dedica la copertina alle nuove autostrade in progetto o in costruzione in Italia: ben 32, con la maggioranza dei cantieri concentrata nelle 4 Regioni della Pianura Padana -Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna-. La rete autostradale italiana, che già oggi si estende per 6.630 chilometri ed è più “densa” di quella media europea (2,2 chilometri di rete ogni 100 kmq di superificie, contro 1,5), è destinata a crescere di un terzo. Le nuove tratte copriranno il territorio con una striscia d'asfalto 2.100 chilometri e larga (come minimo) 25 metri. Ad essere sacrificati, spesso, terreni agricoli: solo la Pedemontana Veneta, ad esempio, “sacrifica” quasi 3mila aziende. Le nuove autostrade hanno una caratteristica in Comune: sono tutte “private”, costruite in project financing. Le opere, che costeranno oltre 45 miliardi di euro, dovranno essere ripagate nell'arco di 15, 30 o 50 anni dagli utenti, mediante i pedaggi. Se non sono utili poco importa: garantiscono appalti alle imprese di costruzione, private e cooperative, socie dei concessionari autostradali, che affidano a sé stesse le opere. Sulle rete esistente, con questo metodo, in due anni sono svanite gare per un valore di 1,12 miliardi di euro.  
***
La rivista si trova nelle botteghe del commercio equo e solidale e -in PDF- sul sito di Altreconomia. Se qualcuno ne volesse un po' di copie, da utilizzare per le attività dei comitati, non ha che da chiedermele (e senz'altro possiamo fare anche un minimo sconto sul prezzo di copertina, che è di 4 euro). I miei contatti sono sotto. 

Luca Martinelli - Altreconomia
luca@altreconomia.it
www.altreconomia.it
Corso Lodi 47, 20139 - Milano
Tel. 02/89.91.98.90
Cell. 349/86.86.815
Skype loucastillo

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO