mercoledì 6 giugno 2012

LegaAmbiente e CGIL a Padova su Sostenibilità, Lavoro, Territorio. 7 giugno 2012 ore 16.00 Sede di Banca Etica Padova Via Niccolò Tommaseo, 7

La crisi iniziata nel 2007 ci fa sperimentare un senso di precarietà che, sia sul piano individuale che collettivo, turba i valori e le dinamiche del presente, e inibisce i progetti per il futuro. Si scopre così l’importanza della sostenibilità, la capacità in campo economico, culturale, ambientale ecc, di portare avanti processi che durano, significati che restano, legami che non vengono sciolti alla prima difficoltà. La crisi, peraltro, rende palese la mancanza di sostenibilità di molti progetti e comportamenti che hanno preso forma negli ultimi anni. “Economia e società regionale”, la rivista dell’Ires Veneto, ha dedicato il suo ultimo numero ad una riflessione sulla sostenibilità in alcuni dei campi che restano decisivi per il nostro futuro e che riguardano da vicino lo sviluppo regionale: la produzione industriale, l’edilizia, la mobilità, la città, la governance istituzionale; su tutti occorre passare dalla dissipazione alla riflessività. Il convegno di Padova vuole essere un’occasione per valorizzare e discutere i contributi raccolti nella rivista; e per un confronto diretto tra la rete dei dirigenti sindacali, per i quali la sostenibilità è un tema aspro, perché può entrare in collisione con il lavoro, e quella di Legambiente, un soggetto tra i più qualificati del dibattito e dell’iniziativa ambientalista in Veneto.

L’incontro è aperto alle associazioni e ai cittadini che, avendo a cuore la qualità della vita e del lavoro, si interrogano sulle prospettive di sviluppo sostenibile del Veneto.

Programma
Presso Banca Etica Padova
Via Niccolò Tommaseo, 7 - 35131 Padova
(2 minuti a piedi da Piazzale della Stazione)

16.00
“Sostenibilità come nuovo motore di sviluppo del territorio”
Valentina De Marchi e Matteo Civiero
ricercatori, curatori del n. 3/2011 di Economia e società regionale

Ne discutono:

Luigi Lazzaro presidente regionale Legambiente

Emilio Viafora segretario generale Cgil Veneto 
Saranno presenti alcuni degli autori dei contributi ospitati nella rivista.

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO