martedì 24 luglio 2018

VIALE DELLA SERENISSIMA A TV COME SPV A MONTECCHIO MAGGIORE?

Ieri con il CoVePA siamo stati in sopralluogo a verificare lo stato dei lavori a Treviso della ciclabile che ha
scoperchiato l'interramento dei rifiuti speciali sotto al manto stradale di Viale Serenissima. Sono ancora lì e stanno procedendo con la posa deigli scatolari del sottopasso.
È lo stesso metodo delle rampe e della tangenziale ex variante SS. 246 di Montecchio Maggiore, oggi i primi 8km di Pedemontana Veneta.
Sotto a quest'ultima sono stati rinvenuti residui di metalli pesanti provenienti da fonderie. Questi sono lavori eseguiti nel primo lustro degli anni 2000. È un cantiere che ha visto la presenza, confermata dalle inchieste sugli sversamenti in Valdastico Sud e da due interdittive antimafie, di due aziende legate alla 'ndrangheta del nord, bresciana e veronese. Presenza che in Valle dell'Agno è stata confermata con la chiusura di una pizzeria a Trissino e il conseguente arresto di 4 esponenti della cosca di Cirò Marina nel dicembre 2017.
Sarà la stessa storia per la vicenda di viale della Serenissima a Treviso dove ARPAV confermava la presenza di metalli pesanti e idrocarburi? Aspettiamo i risultati delle inchieste di entrambe le procure competenti.
http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/ven-Sequestro-terre-nere-metalli-pesanti-Pedemontana-Montecchio-Maggiore-provinciale-246-Vicenza-2c2ab7c5-4e06-40d6-9117-7f8dd571f2c2.html
http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2017/10/31/news/sotto-la-strada-metalli-e-idrocarburi-1.16064208/amp/
http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/ndrangheta-arrestato-pizzaiolo-vicentino-1.6218867

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO