martedì 9 dicembre 2014

ECCO IL TUTOR: IN SPV PUO' SOSTITUIRE I CASELLI. Come funziona in un video della Polizia di Stato


Il Tutor o SICVE che dir si voglia è un sitema messo a punto per la prima volta in Svizzera, ma ha una radice anche in Italia grazie alla Craft che nel 1999 per prima lo ha messo a punto ancher se è stata al centro di un contenzioso con Autostrade per l'Italia. Il sitema viene impiegato per monitorare nelle autostrade gli eccessi di velocità e le conseguenti infrazioni al codice della strada. Può essere impiegato anche per la gestione del traffico senza pedaggio o con pedaggio. Con esso l'operatore o il sitema possono discriminare tra coloro i quali possiedono un trasponder nell'auto, meglio noto come Telepass marchio di Atlantia spa. Il Tutor può raggiungere anche quelli che ne sono sprovvisti addebitando loro gli importi relativi con il riconoscimento delle targhe, magari direttamente nel cellulare.
Con questo sistema senza caselli, si può discriminare tra vari tipi di traffico, questo avviene gà in Aurstia e in Germania con il sistema satellitare senza caselli, dove i camion e i mezzi pesanti, che inquinano di più, devono pagare il pedaggio. Il traffico leggero è escluso, ma dal 2016 anche quello straniero sarà incluso nel pagamento. Soprattutto si può discriminare il pedaggio sulla base della provenienza, e questo può essere introdotto in tutti i sistemi infrastrutturali come la Pedemontana Veneta. 
Si potrebbe eliminare il pedaggio ai residenti sulla base di controlli in remoto o attivi con i trasponder e mettere a pagamento le tratte percorse solo per i mezzi in attraversamento esterni alle aree degli oltre 70 comuni interessati dal tracciato (solo 36 quelli attraversati). Così facendo si riporterebbe la SPV al senso iniziale della legge che ne ha istituito il finanziamento pubblico con la legge 448/1998. Secondo passaggio sarebbe l'eliminazione del Primo lotto riportanto la SPV, secondo la legge istitutiva, al collegamento tra A31 e A27. 

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO