venerdì 18 maggio 2012

Variati, Fracasso e Confindustria vicentina meritano una risposta.

Interveniamo sulle dichiarazioni del Sindaco di Vicenza Achille Variati (Infrastrutture, Variati a Ciaccia: chiediamo risposte concrete subito) e del Consigliere Regionale del capoluogo Stefano Fracasso (Infrastrutture, Fracasso: vivo apprezzamento per operato Confindustria vicentina), rilasciate a margine dell'incontro organizzato dalla ANCE di Vicenza con il ViceMinistro per le infrastrutture Ciaccia. L'associazione degli industriali vicentina secondo le dichiarazioni del Sindaco Variati starebbe facendo squadra con gli amministratori per le infrastrutture dell'area berica, la domanda sorge spontanea ma questa squadra per chi gioca e con quali obiettivi? Quale ruolo riserva ai concittadini, il goal che dovrebbe segnare non è per caso un megadebito caricato sulle spalle proprio di coloro al cui vantaggio dovrebbero andare i giochi di quella squadra? I si e i no che Variati chiede a Ciaccia, per noi sono già  chiari: Caccia dica no alla infrastruttura autostradale e al progetto di debito della Pedemontana Veneta, e dica si ad una revisione della spesa e del progetto come abbiamo proposto il 5 maggio a Caerano San Marco nell'incontro con Confartigianato e CNA di Treviso. 
Le dichiarazioni di Stefano Fracasso sono disarmanti. Sembra non sapere perchè l'auto del suo ex compagno di partito Massimo Calearo sia slovacca. Sembra non sapere che l'associazione degli industriali vicentina a pagina 26 del n.28 dell'inserto CATs del suo giornale, abbia promosso il parco industriale di Samorin 70 km da Bratislava. Sembra non sapere che in quell'inserto si invitava gli imprenditori vicentini ad insediarvisi per promuoverne l'internazionalizzazione. Cosa avrebbe dovuto allettarli a dispetto della pedemontana veneta: le mitiche infrastrutture e i corridoi dell'est o il basso costo del lavoro e la totale defiscalizzazione degli oneri di impresa? Chiediamo a questa squadra di fare un serio ragionamento sul nostro territorio che parta da serie analisi economico-finaziarie per le infrastrutture partite, in partenza e in programma. Vogliamo togliere ogni dubbio se questa sia una squadra di imprenditori o di prenditori, come parrebbe siano quelli attorno al progetto SPV.
Se Fracasso pensa che le infrastrutture risolvano come per magia il problema della nostra economia si sbaglia. Questo essere d'accordo con Confindustria Vicenza suona un po' sospetto. Ci dica Fracasso chiaramente, quale è la idea di sviluppo per il Veneto del PD Veneto  e soprattutto quali sono le reali priorità. Scambiare per crescita la costruzione di infrastrutture che non ridistribuiscono ricchezza sul territorio, se non solo a chi costruisce magari in financing project (alla veneta cioè privatizzando i profitti e pubblicizzando le perdite) a scapito del territorio non porta a niente. Alla base ci deve essere un preciso piano di sviluppo sostenibile e coerente. Cosa che manca clamorosamente al Pd Veneto che in questo momento non chiarisce la proposta alternativa (come pure quello nazionale). Il problema non sono le merci ma la crescita, la burocrazia, il taglio delle tasse per i produttori, il contenimento della spesa pubblica improduttiva, la trasparenza nella gestione del denaro pubblico e la revisione del piano territoriale regionale di coordinamento, del piano della mobilità, del piano energetico, del piano delle acque dei suoli e dell'aria e delle tutele ambientali. Queste sono le priorità Fracasso, ma ci pare che lei e il suo partito non abbiano capito questo e continuino con le vecchie idee sullo sviluppo. A quando un piano serio per lo sviluppo dlla mobilità gomma-ferro valido per i prossimi 30 anni? A quando una seria presa di posizione sul problema della Superstrada Pedemontana Veneta costruita su una falsa emergenza traffico e su un un falso financing project? Se costruire infrastrutture vuol dire creare debito occulto credo che la gente debba essere informata.
Francesco Celotto
Portavoce CoVePA


Stefano Fracasso, Pd - "Se le merci non si muovono muore l'economia. Sono parole del Vice Ministro Ciaccia e io non posso che essere d'accordo. Il principio assume poi ancora più valore se lo leghiamo all'alta capacità e al riconoscimento dei corridoi europei come priorità assoluta d'investimento. La priorità dell'alta capacità ferroviaria indicata dal presidente di Confindustria Zigliotto è un segnale importante.La presenza del Vice Ministro Ciccia testimonia l'attenzione del Governo tanto per un territorio fondamentale come il NordEst, quanto per un problema fondamentale come quello del futuro del trasporto. E la direzione che oggi si è scelto di intraprendere è certamente quella giusta". Così commenta Stefano Fracasso, consigliere regionale del PD, le dichiarazioni e gli impegni assunti dal presidente provinciale di Confindustria Vicenza, Giuseppe Zigliotto e dal viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia, nell'incontro promosso dall'ANCE sul tema del rilancio degli investimenti.
Comune di Vicenza - Il sindaco di Vicenza Achille Variati, al termine dell'incontro organizzato dalla Sezione costruttori edili di Confindustria Vicenza con il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Mario Ciaccia, dichiara: "Ad un governo tecnico non chiediamo rassicurazioni politiche, ma si o no concreti alle nostre richieste. Per la prima volta il mondo amministrativo e imprenditoriale di Vicenza sta facendo squadra nell'interesse generale dei nostri concittadini. La città, del resto, è al centro di un sistema economico ed imprenditoriale molto vasto. Ciò che chiediamo non vale solo per il capoluogo, ma per l'intero sistema che vi gravita attorno. Se si fermano le locomotive del Paese, cioè le realtà trainanti come la nostra, nodi strategici dell'economia, potrebbero davvero esserci grandi difficoltà per tutti. Se nel governo c'è, come credo, l'interesse a far ripartire la crescita, allora bisogna fornire subito le risposte che servono. Oggi il viceministro Ciaccia ha promesso di dar corso subito al progetto di tangenziale nord est a cura di Anas. Nei prossimi giorni andrò a Roma al Ministero e conto sulla sua parola."

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO