venerdì 5 aprile 2013

IL PROJECT INFINITO. NUOVO OSPEDALE DI PADOVA IN FINANZA DI PROGETTO? CONTINUA IL SISTEMA DI PRIVATIZZAZIONE DEL DEBITO E DELLA SANITA' E DEI SERVIZI PUBBLICI A SPESE DEI CITTADINI

REGIONE VENETO 
COMUNICATO STAMPA
RIUNITO IN REGIONE GRUPPO TECNICO SU NUOVO OSPEDALE DI PADOVA: APPROVATO ACCORDO. COSTO TOTALE DELL’OPERA STIMATO IN OLTRE 643 MILIONI. 
(AVN) Venezia, 4 aprile 2013
Il gruppo tecnico istituito per la stesura dell’accordo per la realizzazione del nuovo Ospedale di Padova ha concluso oggi i suoi lavori approvando all’unanimità e siglando un testo che definisce le azioni di competenza di ciascun ente sottoscrittore.
Ne fanno parte la Regione, l’Azienda Ospedaliera di Padova, il Comune e la Provincia di Padova, l’Università e l’Istituto Oncologico Veneto – IOV.
Il documento sarà ora sottoposto al vaglio del presidente della Regione Luca Zaia, il quale provvederà alla convocazione dei vertici degli Enti interessati per la firma ufficiale.
Il costo totale dell’investimento è stimato in oltre 643 milioni di euro, di cui 318 milioni di finanziamento pubblico, anche utilizzando i fondi Cipe “ex articolo 20” per l’edilizia sanitaria. Rispetto al totale, 410 milioni costituiranno il costo di costruzione, 132 milioni il costo per attrezzature e attivazione, a 55 milioni ammonteranno le spese generali, più Iva.
Per quanto riguarda le procedure per la realizzazione della struttura, l’accordo prevede che si valuti prioritariamente la proposta di project financing a iniziativa privata già pervenuta, per l’eventuale dichiarazione di pubblico interesse. Nella valutazione dello strumento realizzativo si applicherà la metodologia del cosiddetto “value for money”, ovvero un’analisi comparata della proposta rispetto ad altre modalità procedurali o finanziarie.
Nell’ambito dell’accordo è tra l’altro previsto che Comune e Provincia adottino tutte le modifiche indispensabili ai loro strumenti urbanistici, viabilistici e relativi all’accessibilità.
Gli Enti si assumono l’impegno di predisporre un piano di valorizzazione e dismissione delle strutture che saranno dismesse non appena il nuovo ospedale sarà operativo.
La stazione appaltante sarà l’Azienda Ospedaliera, la quale si impegna tra l’altro a valutare la sostenibilità dei costi del canone di concessione e la durata del project.

Comunicato nr. 521-2013 (PRESIDENTE-SANITA’)

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO