mercoledì 19 settembre 2012

ING. VERNIZZI BASTA CON LA SUPERCAZZOLA DELLA CONVENZIONE E DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO


Resoconto semiserio dell'assemblea di martedi 18 settembre a Cassola sulla Pedemontana e sulla Valsugana bis organizzato dai Sindaci Pasinato.
Ce l'ha ripetuta di nuovo ieri sera insieme al fido Robin Fasiol. Si la supercazzola sulla privativa per la convenzione e il PEF della SPV vale anche per la Valsugana. Non abbiamo riso, anzi ci ha invitato a ricorrere al giudice, ha detto che tanto lo abbiamo già fatto, staremo a vedere come va a finre e lo prendiamo in parola. Il comunicato del nostro portavoce ribadisce che sta giocando con le parole e primo o poi cadrà dal filo. A Parma per avere questi documenti ci hanno messo 10 anni, anche noi avremo pazienza, ma ci arriveremo. 
Alla supercazzola sulla privativa si è aggiunta una biondina di rete veneta che moderava la serata, pare fosse una giornalista anche lei era li per capire e ha ammesso di non sapere niente. Vediamo se almeno Baccialli guarda il comunicato stampa e capisce: primo che Vernizzi va tutelato da se stesso visto che il documento allegato al nostro comunicato stampa smentisce parola per parola quanto asserito dal Commissario; secondo che avrebbe materiale per una trasmissione con noi da una parte, Vernizzi e Fasiol con Dogliani e D'agostino dall'altra in mezzo i sindacalisti che hanno firmato il protocollo d'intesa per gli edili con allegata Convenzione con allegato il Piano Economico Finanziario. 
La supercazzola si è conclusa con uno dei due sindaci di Cassola, quella sul palco perché l'altro era in platea a controllare che i quasi quattrocento presenti non tirassero anche le sedie per le castronerie che  hanno sentito dire. In particolare quella sulle aree strategiche che non riguarderebbero Cassola "perché non c'è ancora la legge". Ma il papà non gli ha spiegato che per il Piano Territoriale Regionale, in tutti quei caselli e rotatorie della Pedemontana e della Valsugana, si potranno cementificare aree di 2 km di raggio pari a 12.500.000 mq ciascuna? o forse si?? e che è bloccato solo per le 18.000 osservazioni degli oltre 150 comitati e associazioni di cittadini veneti? 
Contributo inestimabile alla supercazzola di ieri sera è stato quello del dott. Rossetto che ci ha spiegato che infrastrutture e aree strategiche con relative norme regionali, sono state introdotte proprio per evitare che qualcuno ne approfitti. Bhe Rossetto cè un limite anche alle cazzate. Infine la supercazzola è stata inframezzata dai simpatici siparietti tecnici di RobinFasiol che fresco di abbronzatura, ci ha spiegato la differenza tra progetto base e progetto ottimizzato, si grazie, bella supposta ma non ne abbiamo bisogno.  Dimenticavo il progetto non è ancora approvato il tempo per le osservazioni scade il 7 ottobre fate presto. Dimenticavo tutte queste cose ce le dovevano dire Pizzarotti e Mantovani legittimi promotori, ma non c'erano, c'era il dinamico quintetto citato soprattutto i tecnici e dipendenti pubblici, un po' come se la presentazione della squadra e della formazione ospite in campo per una partita di calcio contro la nostra squadra, la facessero tutti gli arbitri, guadalinee, giudici di porta e uomo a bordo campo compreso, bei giudici di gara e bella partita già segnata forse.
Scusate segue il comunicato
A.Pe.

Ieri 18 settembre all'assemblea tenutasi all'Auditorium Vivaldi di Cassola per presentare i tratti della nuova Valsugana e delle modifiche al proprio tracciato interessando la bretella di Loria della Superautostrada Pedemontana Veneta, numerose persone e numerosi giornalisti presenti hanno sentito l'ingegner Vernizzi ripetere la storia che alcune sentenze di Tar Lazio, Consiglio di Stato e pareri dell'Avvocatura dello Stato, nonché della Regione Veneto gli impedirebbero di consegnare la Convenzione della SPV, da lui firmata e le eventuali successive modifiche, come pure il Piano Economico Finanziario ad essa allegato, ai numerosi cittadini presenti che direttamente glielo hanno chiesto. Si tratterebbe di privativa industriale a tutela di una risorsa privata. A parte l'evidente assurdità della questione nel merito poiché sono in gioco risorse pubbliche e il rischio che queste debbano ripianare debiti di un progetto di finaza privati, questa richiesta è stata ripetuta anche per il PEF della Valsugana. Anche per questo documento l'ineffabile dirigente regionale ha asserito che tale documento non è accessibile al pubblico e per tanto non sarebbero verificabili i dati economico finanziari di questa proposta di progetto di finanza per cui la Regione Veneto, con la sua Giunta, ha decretato l'interesse pubblico nel dicembre del 2011.
In qualità di portavoce del Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa ritengo di dover smentire quanto asserito dall'ingegner Silavono Vernizzi. Anzi egli si smentisce da solo ed è smentito anche dall'ingegner Fasiol suo sodale ieri sera, nonché dal geometra Dogliani, dal geometra D'Agostino e da un pattuglione di sindacalisti di Treviso, di Vicenza, di Venezia e di Roma, poiché risulta agli atti delle associazioni di categoria dei lavoratori edili un protocollo di intesa firmato in data 18 maggio 2011 a Mestre presso la sede del commissario delegato per SPV (vedi allegato integrale). In esso si cita al punto c delle premesse la Convenzione per la SPV tra concedente e concessionario firmata in data 21/10/2010.
E' dunque evidente che tale atto debba essere allegato al protocollo contrattuale e pertanto risultano smentite da suoi atti le affermazioni che l'ingegner Vernizzi ha fatto la scorsa sera all'assemblea di Cassola. Egli agisce in violazione di norme di legge italiane e comunitarie che garantiscono le informazioni sulle opere di rilevanza comunitaria e ambientale, in particolare sulle loro definizioni economiche e finanziarie. Rispetto a ciò si allega alla stampa il documento del protocollo citato e si chiede che la convenzione con i suoi allegati e in particolare con il Piano Economico Fimanziario della SPV e della Valsugana siano messi a disposizioni dei cittadini, degli organi di informazione come è stato fatto per quelli associati a CISL, CGIL e UIL e per i loro rappresentanti.

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO