venerdì 17 gennaio 2020

Cronache di un ritardo annunciato di Paolo Malaguti

Facebook  ci suggerisce lo spunto di pubblicare una interessante riflessione di un nostro "amico".
L'inizio dell'anno è un momento di  rilancio sul futuro: dopo le feste, dieta; quest'anno mi dedico all'orto; da fine gennaio vado a correre ogni sera... A quanto pare le promesse post-San Silvestro interessano anche la politica che, visto pure l'imminente appuntamento elettorale regionale, si lancia, in questi giorni, su alcuni cavalli di battaglia, in realtà ormai vecchiotti. Parlo della Superstrada Pedemontana Veneta. Che, a quanto si (ri)promette in questi giorni, sarà terminata entro l'anno. Per chi non lo sa, al momento sono stati inaugurati 7 km sui 95 totali. Dopo 10 anni di cantieri. Quindi in quest'anno dovrebbero essere portati a termine e aperti i rimanenti 88 km.
In attesa di capire come andrà a finire (e se finirà), vi propongo il risultato di una rapida ricerca iniziata interrogando google con la stringa di testo "conclusione superstrada pedemontana entro".

Il risultato è interessante, forse sconfortante, pure un po' divertente nella sua dimensione (a mio avviso) grottesca, in particolare osservando  la quasi totale mancanza di conseguenze per questi ritardi sugli equilibri politici regionali. Se volessimo azzardare un titolo a questa mini-rassegna stampa pensavo a "Cronache di un ritardo annunciato". O, per gli amanti del patrimonio dei proverbi veneti, "Vanti col Cristo che la procesion se ingruma"

"Tra cinque anni (cioè nel 2015 n.d.r.) la superstrada a pagamento sarà pronta. è confermata la gratuità dei pedaggio per i residenti entro tratte di 21 chilometri”. L’annuncio è stato formalizzato oggi dall'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, affiancato dal presidente del Veneto Luca Zaia...  (bassanonet.it 21 settembre 2010)

Zaia: La superstrada Pedemontana veneta sarà conclusa "entro il 2017" (altovicentinonline.it 3 agosto 2012)

"Secondo Zaia i tempi di conclusione dell’opera previsti nel 2017 saranno rispettati, «anzi mi auguro che si farà prima e si possa anticipare la conclusione dell’opera al 2016»".
("Il giornale di Vicenza" 12 settembre 2013)

La questione ruota attorno al tavolo nazionale, spiega il
governatore (Zaia n.d.r.), auspicando che "si chiuda il closing finanziario nei primi mesi dell'anno, in modo da finire l'opera entro due anni e mezzo, massimo tre".
(dal sito regioni.it 30 dicembre 2016)

Sulla Pedemontana veneta noi contiamo già da fine anno (2018 n.d.r.) di avere 30 km da aprire.
(dal sito stradeeautostrade.it aprile 2018)

Pedemontana Veneta, Zaia promette: "Completata e aperta entro il 2020"
"Arteria fondamentale per la viabilità regionale – ha precisato Zaia – che, se verrà definito entro la prossima estate il closing finanziario di 1 miliardo e mezzo, sarà ultimata e aperta al traffico entro tre anni, cioè entro il 2020".
(trevisotoday.it 19 gennaio 2017)

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO