mercoledì 24 aprile 2024

NON SIAMO ZONE DI SACRIFICIO

 
Il 27 APRILE 2024 dalle ore 10 alle ore 18 ad ALTE CECCATO – MONTECCHIO MAGGIORE(VI), presso la ROTATORIA DEL CAVALLO, incrocio V.le Europa-Via Battaglia-V.le Milano-SR 11, si terrà un SIT IN – MANIFESTAZIONE in merito ai temi di «SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA, TAV E PFAS - Segnali di un crollo sistemico» nella seguente come segue:

• dalle 10.00 alle 18.00 sit-in manifestazione e gazeebo https://urly.it/3_g15 ;

• dalle 11,30 conferenza stampa presso la “Rotatoria del Cavallo”, Viale Milano, 2, 36095, Alte di Montecchio Maggiore (VI) https://maps.app.goo.gl/mW1PA4bNXGBUxiD29 ;

• dalle ore 18.00 alle 21.00 apericena di raccolta fondi https://maps.app.goo.gl/Uet15Y9CTZ2fP3Ta7

In vista della prossima inaugurazione dezzlla Superstrada Pedemontana Veneta a Montecchio Maggiore, ci troveremo in un luogo simbolo dell’Ovest vicentino: al monumento del “Cavallo del Progresso” con le ali tarpate, di fronte ai ruderi contaminati della Ceccato. Proprio a Montecchio Maggiore, nell'area in cui la SPV si immette nell'autostrada A4, fervono i cantieri di un'altra grande opera: il TAV, in una porzione di territorio veneto fortemente contaminata dai Pfas della Miteni e dai TFA della Fis; una vera e propria “Zona di sacrificio ad alto reddito”, dove la salute e la qualità della vita dei cittadini e residenti è stata sacrificata in nome del profitto di prenditori, politicanti e lobbisti.

Le grandi opere non servono al territorio ma sono pensate per i ricchi e generano debito pubblico che produce tagli di bilancio ai servizi sanitari e sociali essenziali per la popolazione. Le grandi opere e i grandi cantieri devastano il territorio, diffondono inquinanti e compromettono il tessuto sociale locale, attivando processi di spopolamento nelle città e alimentando il fenomeno dell’edilizia incontrollata e diffusa in una provincia da cui è sparita la campagna e il paesaggio veneto, sottoposta a continue emergenze alluvionali e geologiche. Vicenza e provincia sono a tutti gli effetti “zone di sacrificio ad alto reddito”: le grandi opere alimentano la contaminazione da Pfas con ricadute pesantissime sulla salute. Grandi opere e grandi bonifiche portano a grandi profitti per il partito trasversale degli affari e per le mafie. Chi ha il dovere di vigilare ha occhi, naso e bocca turati, mentre le segnalazioni e gli esposti dei cittadini e dei comitati si incagliano sulle scrivanie della Procura di Vicenza.

È IL MOMENTO DI CAMBIARE ROTTA! PER IL NOSTRO FUTURO PER IL FUTURO DI CHI VERRÁ! PRENDIAMOCI CURA DELLA NOSTRA TERRA PER PRENDERCI CURA DELLA NOSTRA VITA!

Massimo Follesa CoVePA

Alberto Peruffo PfasLand

Leonardo Barban CAST

Promuovono CoVePA – PFASLAND – CAST - CiLLSA - BOYCOTTSPV

Aderiscono Comitato Volontario per la Difesa dei Cittadini – SPV Gruppo di TV

PER ADESIONI CONTATTARE wwwcovepa@gmail.com - 3478722240

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO