giovedì 2 dicembre 2021

CHI INQUINA E CHI È INQUINATO LA SITUAZIONE IN PEDEMONTANA VENETA

Presidio Conferenza Stampa in via Terraglioni, 44 a Montecchio Precalcino nei pressi della Safond-Martini srl(Stazione FFSS Villaverla-Montecchio Precalcino) sabato 4 dicembre 2021 alle ore 12,30.

 

link GoogleMap https://goo.gl/maps/LFkBLnnWnAjmtg358 per raggiungere il presidio.


A seguito di un dettagliato esposto presentato dal Co.VeP.A. al NOE dei CC di Treviso ren deremo pubblica la situazione nell'area attraversata dalla SPV. Con i comitati di Palazzina e di Vallugana presenteremo anche la situazione denunciata dai cittadini e dalle cittadine di Cornedo Vicentino e di Malo, come emerge dalle loro denunce. Sarà presente l'avvocato Giorgio Destro.

Abbiamo inoltre inviato una documentata segnalazione al Dottor Marcos A. Orellana relatore speciale sulle implicazioni per i diritti umani della gestione e dello smaltimento di sostanze e rifiuti pericolosi, per dare il nostro contributo alla relazione speciale delle Nazioni Unite sulle sostanze tossiche e i diritti umani in Italia.

Da quanto emerge finora sulla Pedemontana Veneta è che può essere considerata come un apriscatole per sostanze pericolose e rifiuti se consideriamo il rapporto tra PFBAS e i materiali, le lavorazioni e gli impieghi nei suoi cantieri. A partire dal tunnel in costruzione il general contractor e l'amministrazione regionale potrebbero essere chiamati a controllare tutti i 70 km sotterranei costruiti e in costruzione.

Invitiamo i giornalisti delle televisioni, della informazione online e della carta stampata ad essere presenti.

Sono invitati tutti i cittadini che volessero partecipare al presidio, tutti i comitati e le associazioni e gli esponenti di tutti i partiti che volessero esprimere la loro solidarietà e sostenere quanto abbiamo denunciato.

Matilde Cortese Massimo M. Follesa Elvio Gatto portavoce CoVePA

Link

https://www.ohchr.org/EN/Issues/Environment/SRToxicsandhumanrights/Pages/visit-italy.aspx

https://www.ohchr.org/EN/Issues/Environment/SRToxicsandhumanrights/Pages/Marcos-A-Orellana.aspx


Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO