domenica 12 dicembre 2021

Il Trentino Alto Adige boccia il prolungamento dell’autostrada Valdastico: messa in minoranza la giunta leghista.

«


Se fossimo trentini al posto della Spv avremmo una strada vera e non un distillato finanziario». Questo è il commento a caldo che noi del Covepa vorremmo rendere pubblico dopo la notizia clamorosa giunta in queste ore dal Consiglio regionale del Trentino Alto Adige che con una presa di posizione clamorosa ha bocciato il prolungamento a Nord della Valdastico da Piovene Rocchette. 

«Si tratta di una batosta per la lega trentina supportata dalla Lega veneta che da anni spingono per quest'opera. In questo senso va fatto un plauso ai verdi trentini che con un Ordine del giorno hanno messo in crisi l'alleanza del sí alla A31 nord Lega Svp, sganciando quest'ultima dalle mire del Carroccio sulle infrastrutture. Siamo amareggiati dal silenzio trasversale sia della politica di opposizione veneta che dei comitati. Continuiamo a coltivare orticelli in un Veneto che non riesce a guardare neanche agli esempi più vicini e continua credere al messaggio di un gigante con i piedi di argilla».

https://www.giornaletrentino.it/cronaca/valdastico-con-il-s%C3%AC-alla-mozione-la-lega-finisce-in-minoranza-in-regione-1.3079398 https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/11/il-trentino-alto-adige-boccia-il-prolungamento-dellautostrada-valdastico-messa-in-minoranza-la-giunta-leghista/6422653/

sabato 4 dicembre 2021

SAFOND-MARTINI: LA MINI ILVA VICENTINA


I metalli pesanti  sono documentati nel sito della Safond Martini di Montecchio Precalcino come altresì abbiamo documentato nel sito del cantieri per la costruzione del tunnel della SPV, insieme ai Pfas di ultima generazione. Come mai?

Si è conclusa poco fa la conferenza stampa al presidio davanti alla Safond-Martini srl a Montecchio Precalcino. Ci siamo confrontati su uno dei casi che in provincia di Vicenza spiegano come mai il suo capoluogo sia la 4^ città più inquinate nelle classifiche europee: quello della Safond-Martini srl che ricicla le sabbie delle fonderie vicentine perché poi ne vengano fatti sottofondi stradali. Erano presenti i comitati di Palazzina di Cornedo Vic., Andrea Viero del comitato di Vallugana di Malo, a Claudio Cisotto del gruppo di Castelgomberto che segue gli inquinamenti da Pfas alle Poscole, Tiziano Rizzato e Sergio Carrara del comitato difesa e tutela del paesaggio di Breganze, il gruppo di lavoro sulla tutela del Torrente Astico delegazioni del CoVePA di Bassano e Treviso. È intervenuto l'avvocato Destro che è intervenuto e il portavoce di Europa Verde Valledell'Agno, Fabio Cappelletto. Ha trstimoniato una importante solidarietà con la sua presenza.

giovedì 2 dicembre 2021

CHI INQUINA E CHI È INQUINATO LA SITUAZIONE IN PEDEMONTANA VENETA

Presidio Conferenza Stampa in via Terraglioni, 44 a Montecchio Precalcino nei pressi della Safond-Martini srl(Stazione FFSS Villaverla-Montecchio Precalcino) sabato 4 dicembre 2021 alle ore 12,30.

 

link GoogleMap https://goo.gl/maps/LFkBLnnWnAjmtg358 per raggiungere il presidio.


A seguito di un dettagliato esposto presentato dal Co.VeP.A. al NOE dei CC di Treviso ren deremo pubblica la situazione nell'area attraversata dalla SPV. Con i comitati di Palazzina e di Vallugana presenteremo anche la situazione denunciata dai cittadini e dalle cittadine di Cornedo Vicentino e di Malo, come emerge dalle loro denunce. Sarà presente l'avvocato Giorgio Destro.

Abbiamo inoltre inviato una documentata segnalazione al Dottor Marcos A. Orellana relatore speciale sulle implicazioni per i diritti umani della gestione e dello smaltimento di sostanze e rifiuti pericolosi, per dare il nostro contributo alla relazione speciale delle Nazioni Unite sulle sostanze tossiche e i diritti umani in Italia.