sabato 29 novembre 2025

INIZIATIVA DELL'ORDINE DEI MEDICI E DELLA DIOCESI DI VICENZA SUGLI INQUINAMETI DA PM E PFAS. Impressioni a caldo


Sebbene sia una iniziativa di contesto… vogliamo rompere le uova nel paniere con un post … crediamo sia doveroso che chi fa parte del CoVePA sia presente, in sala ci siamo con il nostro portavoce e riportiamo le sue impressioni a caldo.

Iniziative come quella di oggi presso la Diocesi di Vicenza costituiscono una ottima base di partenza per ampliare lo spettro della discussione su inquinamento, ambiente e salute. Il fatto che si sia fatto cenno robusto alla situazione drammatica ascrivibile alla presenza di Pfas ovvero di Pfba in riferimento ai cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta è un passo in avanti importante per inquadrare un problema cruciale. Che ha a che fare con un vero e proprio tabù: quello dell'impiego dei Pfas-Pfba nelle grandi opere e nella grande cantieristica.

"Finora ho sentito di studi longitudinali ma  uno studio inequivocabile sui danni alla salute e sulle morti lo hanno trovato? Forse si dovevano guardare gli studi latitudinali. Se non si cercano i decessi non si trovano… ci sono arrivati solo in zona cesarini e paradossalmente il relatore si corregge asserendo che la correlazione di morte non è con i Pfas ma con la sola zona rossa.  Un medico poi ci ha parlato di ambiente e Pfas con i nostri lavori sui pfba e sulla attivazione delle inchieste relative… usando un criterio che riferisce ancora i dati sulla conoscenza dei pfas al 2013, quando ormai l'allora USSL 5 li dichiarava nel 2010, e che l'inquinamento Miteni colpì Vicenza in zona ovest dal 1976 almeno...ma dai". 

Queste sone due battute live che ci ha girato il nostro portavoce dell'ovest vicentino.

Ora, mentre aspettiamo i risvolti giudiziari di questa vicenda, rimane da capire come gestire il problema dell’interferenza su salute e ambiente rispetto ai cascami dei lavori lungo i cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta. In questi mesi si è parlato delle criticità che riguardano l’acquedotto di Vicenza e quello di Padova: motivo per cui gli utenti della città del Santo è bene che stiano in campana. Allo stesso modo però bisognerà indagare la presenza dei temutissimi Pfba anche nel Trevigiano, visto che la SPV connette queste due Province.

L’iniziativa di oggi, promossa da Ordine dei medici berico, Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza e Diocesi di Vicenza, va considerata come uno sprone affinché tutte le istituzioni, magistratura in primis, facciano la propria parte. #PFAS #PFBA #SPV #Veneto #Vicenza Il Giornale di Vicenza ViPiù +Vera Informazione - Vicenza/Veneto/Italia/Borghi d'Italia/Mondo VicenzaToday ZSAR - Archivi PFAS.land et al - appunti dal crollo sistemico Massimo Mamo Follesa

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO