martedì 28 febbraio 2017

OSP, SPV FUORI DAI FINANZIAMENTI DI BEI-CDP PER LA VE-TS

Gianni Favero sul Corriere del Veneto, nell'edizione padovana di oggi 28 febbraio 2017 a pagina 20 quella dell'economia, da la notizia di un finanziamento per la VE-TS. Ma scusate oggi non era il giorno del vedo di Luca Zaia per la SPV?
Dunque la  Pedemontana Veneta è restata fuori dai finanziamenti di BEI-CDP che stanziano 720 mln di € per la 3^ corsia della Venezia-Trieste? Diversa e' invece la nota Ansa che parla di soli 600 mln di €. L'all-in di Zaia non da conto dei buchi dei Dogliani e va verificato, per adesso festeggiamo un piovoso martedì grasso.

domenica 19 febbraio 2017

È mancato Ivan Cicconi, un maestro per noi. Che la terra ti sia lieve

È mancato Ivan Cicconi (http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/icicconi/) con lui abbiamo condiviso un tratto del nostro percorso, siamo addolorati e scossi. La sua perdita è incolmabile per tutti i movimenti legati allo studio del territorio dell'ambiente e al rispetto degli uomini e dei loro diritti. Salutiamo un compagno che ha condiviso con coerenza le battaglie di una importante parte dei lavoratori e della sinistra, aperto al dialogo e disponibile a spiegare, in lui riconosciamo un maestro per le nostre battaglie, i nostri studi e approfondimenti. Grazie per la sua competenza e grazie alle cose che ci ha insegnato con le sue opere, che la terra ti sia lieve.
Matilde Cortese, Massimo Follesa, Elvio Gatto portavoce CoVePA

martedì 14 febbraio 2017

LA CRISI DI PEDEMONTANA VENETA E' ORA CRISI DEI SUOI CANTIERI

Nella rassegna stampa dei quotidiani veneti emerge il grave stato della gestione dei cantieri di SPV. E' una crisi amministrativa che preclude la cosiddetta gestione delle rocce da scavo, ma soprattutto è economica: ormai la scarsità di risorse economiche sta intaccando la capacità di lavorare nel rispetto delle norme. 65 mila metricubi di materiale derivato dalle lavorazioni con le iniezioni in jet-grouting nelle trincee: non sono bazzecole sia per volume,  perchè equivalgono a un ettaro(10.000 mq) ricoperti con uno strato di rifiuti alti 6.5 metri, sia dal punto di vista del principio di precauzione sulla loro pericolosità, visto che quelle miscele sono spesso coperte dietro al segreto industriale sui prodotti chimici impiegati.
Approfondisci ai link seguenti

lunedì 13 febbraio 2017

BUIO SUL BIVIO DI SPV

Tratto da TAEPILE di M.Milioni
A questo punto, tra le tante, rimane da capire quali strade percorrerà la Regione Veneto per uscire da questa impasse. Sempre che ve ne siano e sempre che siano rispettose della norma. Questi e altri scenari sono al centro di una analisi che oggi firmo per Vvox.it. L'argomento rimane bollente...

LEGGI IL SERVIZIO DI VVOX.IT


venerdì 3 febbraio 2017

SPV NEL FOSSO: DIBATTITO SALVARLA O SOTTERRARLA. IL COVEPA NON TEME ANAS COME ZAIA E VUOLE I DOGLIANI FUORI DAI PIEDI . ESPOSTO DENUNCIA CONTRO SIS

Grande partecipazione ieri sera 26.01.17 in sala Tolio, che era strapiena al dibattito sulla SPV che ha posto in evidenza in quale fosso sia finita. I relatori Celotto, Milioni, Costantini e Follesa hanno dibattuto sulle ragioni se SOTTERARLA O SALVARLA. Il CoVePA intende ringraziare gli intervenuti, i politici presenti, i loro delegati e gli assenti giustificati.
La serata si è aperta con Marco Milioni che ha parlato della denuncia contro SIS e i Dogliani da parte della società che era incaricata della redazione di progetto definitivo ed esecutivo: la Sics di Giuseppe Capecchi. L'esposto è giunto sulla scrivania del governatore veneto Luca Zaia dalla società a cui venne affidato il primo incarico per la progettazione della Pedemontana ed un tempo partner strategico del gruppo Dogliani.

MOSE E PEDEMONTANA VENETA? PARI SONO!

Abbiamo ricevuto dall'On. Emanuele Cozzolino del M5S ()il suo comunicato del 3 febbraio 2017 su MOSE E PRESCRIZIONE. Questo ragionamento va esteso al MOSE DI TERRAFERMA che è la Pedemontana Veneta perché pari sono. Anche in questo caso non si è proceduto su evidenze di reato a causa della prescrizione? È proprio vero che MOSE e SPV sono la stessa cosa!
COZZOLINO (M5S): PRESCRIZIONE, SCUSA CON CUI L'ESTABLISHMENT SI AUTOIMMUNIZZA DALLA LEGGE FACENDO STRAME DELLO STATO DI DIRITTO.