sabato 4 gennaio 2014

Vernizzi sostituito dalla Regione. Zanoni: “Era ora. Conflitto d'interessi durato fin troppo”


L'eurodeputato Andrea Zanoni plaude alla sostituzione di Silvano Vernizzi dalla Segreteria Infrastrutture della Regione Veneto: “Finalmente Vernizzi non sarà più controllore e controllato delle grandi opere in Veneto. Il lavoro fatto in Europa ha portato i suoi frutti”

La situazione di conflitto di interesse era palese, chiara e ormai insostenibile da parte di Zaia. Prendo atto del fatto che il lavoro fatto in Europa, non da ultimo il chiaro richiamo al conflitto d'interessi che ho inserito nella nuova direttiva di Valutazione d'Impatto Ambientale VIA, ha portato i suoi frutti”. È il commento dell'eurodeputato PD Andrea Zanoni alla sostituzione dell'ingegner Silvano Vernizzi dalla Segretaria regionale Infrastrutture e mobilità della Regione del Veneto. “Per troppi anni Vernizzi ha occupato più poltrone in evidente conflitto d'interessi tra loro. Le sue dimissioni costituiscono un punto a favore della democrazia e trasparenza e una sconfitta per le lobby del cemento”.

Dietro la sostituzione di Vernizzi, che d'ora in poi si occuperà soltanto di Veneto Strade, probabilmente c'è anche la norma anti conflitto d'interessi inserita da Zanoni nel testo della nuova direttiva Ue di Valutazione d'Impatto Ambientale VIA della quale è relatore per il Parlamento europeo. “Il buon senso dice che la stessa persona non può ricoprire ruoli di controllore e controllato insieme, ma visto che il buon senso non era di casa nei tre mandati della giunta Galan e nell'attuale amministrazione Zaia, mi sto adoperando affinché nella normativa europea sia scritto a chiare lettere che simili situazioni sono fuori legge", ha dichiarato l'eurodeputato.

A Bruxelles Zanoni si è occupato del caso Vernizzi in varie occasioni, anche scrivendo personalmente all'Autorità Nazionale anticorruzione (CIVIT) di Roma e alla stessa Regione Veneto, oltre che denunciando il caso alla Commissione europea con un'interrogazione parlamentare.
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog  www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV

Nessun commento:

Posta un commento

TU COMMENTI NOI MODERIAMO